Ingredienti barretta

  Le barrette energetiche sono  estremamente utili per chi sta fuori casa molte ore e non può mangiare ciò che propongono le vetrine dei bar. E che, tanto meno, trova qualcosa di commestibile in quei diabolici distributori  automatici piazzati qua e là nelle scuole, negli ospedali, nelle stazioni… (A proposito, secondo voi chi sceglie  cosa infilare là dentro, e soprattutto perchè la roba è tutta stracongelata, dai taralli al salame coi grissini?  Bho!)

Comunque un paio di barrette in borsa possono fare la differenza.  Oggi ne pubblico una che contiene diversi tipi di frutta,  (secca, a guscio, in polpa…)  aromatizzata coi semi di finocchio.  La base è composta dalla crusca e dai fiocchi di avena.

Se  preferite una barretta salata fate un salto sulla ricetta di quella mediterranea che ho pubblicato tempo fa.

 

barrette #tuttafrutta

Barretta energetica #tuttafrutta

 ( senza uova, né lattosio, né grassi, né zuccheri aggiunti…)

  Tempi 10 minuti + la cottura barretta cruda Ingredienti

120 gr crusca d’avena 120 gr fiocchi d’avena 100 gr albicocche secche – tagliate a pezzetti 50 gr noci 125 gr  yogurt di soja 200 gr polpa di mele 2 cucchiaini di semi di finocchio

  Cottura 30 minuti 180 gradi   Preparazione

Versate in una terrina tutti gli ingredienti “asciutti”, mescolateli con una forchetta. Aggiungete lo yogurt e la polpa di mele, amalgamate bene.

L’impasto sarà duro, è normale, deve avere una consistenza compatta.

barretta cotta

#sandwicciate l’impasto tra due fogli di carta da forno, cioè stendete della carta da forno sulla placca, rovesciateci l’impasto, e aiutatevi con un altro pezzo di carta forno e dal mattarello per schiacciarla per bene fino a che non rimarrà alto mezzo centimetro ( al massimo), e dategli una forma rettangolare, perché una volta cotto dovrete tagliarlo a barrette.

Infornate.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*