FOCACCINE DI ZUCCA (5)

Altro giro altro regalo!!!! Cioè io e le Tre Civette ce lo auguriamo. Mai vinto nulla, per il momento, nemmeno un mestolo di legno bruciacchiato o una tazza sbreccata di Castelpilato….

Come avrete intuito siamo di nuovo in mezzo ad un concorso, e questa volta non abbiamo dovuto andare lontano.

È una competizione organizzata praticamente sotto casa nostra, ad Imperia, dalla società Promimperia. Trattasi di un contest – per chi si fosse sintonizzato ora ripetiamo che  è un “concorso” – legato alla alimentazione mediterranea.

Si chiama  A menu for the Mediterranean diet daye rientra nella  manifestazione che celebra l’olio nuovo, la OliOliva 2014 del 14-15 e 16 novembre, organizzata dalla spumeggiante Paola Savella di Espansione Eventi.

 

Vi consiglio vivamente di venire a fare un salto a Imperia, perché in quelle giornate troverete il meglio del meglio della gastronomia, e anche la sottoscritta e le Tre Civette intente a influenzare spudoratamente (ripeto spu-do-ra-ta-me-nte) la giuria.

Siete ancora lì? Via via via, sfollare! Correte a organizzare la gita a Imperia!!!

Ah, volete sapere cosa ho cucinato? Il concorso prevede tre portate. Antipasto, piatto principale e dolce.  La ricetta di oggi concorre quale antipasto, e sono delle fantastiche focaccine di zucca, di una semplicità disarmante. 

FOCACCINE DI ZUCCA

Youtube

 

Tempi

20 minuti per l’impasto + un’ora di riposo + 25 di forno

 

Ingredienti

300 gr farina integrale di farro
300 gr zucca – peso da cotta
180 ml di acqua
10  gr sale
50 ml olio Evo
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele d’acacia
rosmarino

 Focaccine  di zucca

Cottura

200 gradi
25 minuti

 

Preparazione

Tagliate e pulite la zucca, fatela a pezzetti e mettetela a cuocere a vapore. In una quindicina di minuti dovrebbe essere cotta.

Quindi fate attivare il lievito di birra. Sciogliete un cucchiaino di miele nell’acqua intiepidita (mi raccomando usate acqua “buona” filtrata o di provenienza certa: ne gioverà la vostra salute e la lievitazione…) e tuffateci il lievito. Quando sulla superficie si formerà una schiuma – stile birra – sarà pronto per essere aggiunto alla farina. Se non si formasse nulla, buttate tutto e prendete altro lievito.

Fate una fontana con la farina, il sale e l’olio. Versate all’interno il lievito attivato e cominciate a impastare. Formate un panetto mettete a riposare una mezz’oretta in un luogo lontano dalle correnti d’aria.

Scolate la zucca. Mettetela in un piatto e schiacciatela con la forchetta. Aggiungetela all’impasto, giratela bene. A questo punto non avrete più una palla, ma piuttosto un impasto molliccio che dovrete girate con una forchetta. Lasciate a riposare ancora mezz’ora.

Foderato la placca con della carta da forno e fate scendere l’impasto a cucchiaiate. Spolverate di rosmarino e fate un giro di olio a filo, ma di quello buono!!!

FOCACCINE DI ZUCCA (1)

banner-food-contest-forum-2014-700x217_thumb300

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*