Da oggi alle Tre Civette parte una nuova rubrica:

#iomangioinufficioabassoindiceglicemico.

Abbiamo notato che gran parte dei nostri follower pranza fuori casa, e non sempre ha voglia di andare al bar o in rosticceria…per intolleranze, per tipo di alimentazione, per scelte bio o veg, e anche per il portafoglio. Quindi dedichiamo alla pausa pranzo (che costituisce il 30% dei pasti in una settimana!) una rubrica tutta sua: #iomangioinufficioabassoindiceglicemico.

Qui posteremo delle ricette che si possono realizzare in poco tempo, complete e gustose, e che facilmente possiamo trasportare e consumare in ufficio. Per inaugurare la rubrica abbiamo scelto un plumcake salato con asparagi presente tra le ricette di Pasqua del sito Galbani. Farina integrale, ricotta senza lattosio, uova e formaggio grana. È delizioso, è vegetariano e adatto a chi è intollerante al lattosio. Provatelo! Qui la raccolta delle altre ricette di #iomangioinufficioabassoindiceglicemico.

Ingredienti per 2 pranzi
Impasto
200 g farina integrale di tipo 2
250 g Ricottina senza lattosio 
30 ml olio EVO
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
Sale
Pepe

200 g asparagi
50 g parmigiano

Cottura
40 minuti
170 gradi

Preparazione
Lavate gli asparagi e tagliate la parte finale. Sbollentateli in acqua salata.
In una terrina mescolate gli elementi secchi e poi aggiungete olio, Ricottina senza Lattosio Galbani e uova. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake, versate qualche cucchiaio di impasto, adagiate quattro o cinque asparagi, ricoprite con altro impasto e con altri asparagi, e così via fino a esaurimento dell’impasto.
Spianate con le mani umide e cospargete di parmigiano grattugiato.
Cuocete per 40 minuti a 170 gradi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*