Il peperone, come faremmo a vivere senza questo ortaggio?

D’inverno o d’estate è protagonista delle cucine di tutta Italia.

E quando si dice peperone si pensa a quello di Carmagnola, polposo, colorato e profumato, omaggiato ogni anno in una fiera di fine estate.

E allora perché non lanciare un contest nell’occasione, di quelli che piacciono a me, con sfida all’ultima forchetta e i concorrenti attoniti davanti alle Mistery Box? Ecco fatto! Di seguito vi lascio tutte le istruzioni per partecipare.

Il Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola in collaborazione con Comune di Carmagnola, AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), Gruppo Editoriale MoreNews e l’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza” promuove in occasione della 70° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola il contest nazionale “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”.

Questo particolare ortaggio – molto usato in cucina per la grande facilità di abbinamento con altri ingredienti grazie al suo sapore forte e alla vivacità dei suoi colori sarà il protagonista di tante ricette dai gusti, sapori e tradizioni diversi. Ai Food Blogger partecipanti al contest viene richiesto di presentare un  “ricetta di compleanno” in omaggio al settantesimo anniversario della fiera, che è stata riconosciuta dal Mipaaf come “la più grande manifestazione urbana italiana dedicata ad un prodotto agricolo”. Le  ricette potranno ispirarsi alle tradizioni regionali con l’obbligo di utilizzare il peperone (quadrato o corno di bue) come ingrediente principale e di evidenziare il valore della sperimentazione e il tema della festa, proponendo ricette di stampo più classico o d’ispirazione moderna che tengano conto dei diversi target, occasioni e stili di consumo.

La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per l’invio è il mercoledì 31 luglio p.v.

 

Il live-contest per decretare la ricetta prima classificata si terrà nell’ambito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (TO) nel pomeriggio di domenica 1° settembre 2019 quando le 5 Food Blogger finaliste dovranno realizzare una ricetta “live” davanti alla Giuria, utilizzando gli ingredienti di una Mistery Box.

Tutte le ricette inviate saranno valutate entro il 10 agosto da una Giuria Tecnica di Qualità composta dai soggetti promotori e presieduta dal giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio secondo i seguenti parametri: presentazione; coerenza con il tema proposto e originalità;             economicità degli ingredienti; difficoltà di esecuzione e salubrità.

Al vincitore finale verrà assegnata una targa premio e la menzione in tutti i canali di comunicazione e Media Partner dell’evento.

REGOLAMENTO

SOGGETTO PROMOTORE:
Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola

IN COLLABORAZIONE CON
Comune di Carmagnola, AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), Gruppo Editoriale MoreNews, Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”

PREMESSA
In occasione della sua 70° edizione, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – che richiama ogni anno migliaia di visitatori e offre la possibilità di apprezzare il suo prodotto principe nei modi più svariati – ospiterà la finale del contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”, dedicata a questo specialissimo compleanno.
Questo particolare ortaggio – molto usato in cucina per la grande facilità di abbinamento con altri ingredienti grazie al suo sapore forte e alla vivacità dei suoi colori – è protagonista di tante ricette dai gusti, sapori e tradizioni diversi.
I Food Blogger partecipanti al contest potranno pertanto sbizzarrirsi presentando la loro “ricetta di compleanno” in omaggio al settantesimo anniversario della fiera, che è stata riconosciuta dal Mipaaf come “la più grande manifestazione urbana italiana dedicata ad un prodotto agricolo”.
Saranno ben accette ricette ispirate alle tradizioni regionali con l’obbligo di utilizzare il peperone (quadrato o corno di bue) come ingrediente principale e di evidenziare il valore della sperimentazione e il tema della festa, proponendo ricette di stampo più classico o d’ispirazione moderna che tengano conto dei diversi target, occasioni e stili di consumo.

REGOLAMENTO
Per partecipare è necessario condividere – in una sezione titolata dal banner del contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE” fornito dall’organizzazione – da 1 a 3 ricette di compleanno, che siano inedite a base di peperone quadrato o corno di bue a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti, contorni, dessert, spezzafame e street-food.
La partecipazione è gratuita.

SCADENZE
Il termine massimo per l’invio della/e ricetta/e è fissato in data mercoledì 31 luglio 2019. La Giuria Tecnica di Qualità – composta dai rappresentanti delle Organizzazioni coinvolte – decreterà le 5 ricette finaliste a pari merito entro la mezzanotte del 10 agosto 2019.
Il live-contest per decretare la prima ricetta classificata si terrà nell’ambito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (TO) nel pomeriggio di domenica 1° settembre 2019.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La candidatura va inoltrata all’indirizzo segreteria@ristorantidellatavolozza.it allegando un file denominato con questa sintassi “NOME-COGNOME” contenente una sorta di scheda completa di:
– nome e cognome
– indirizzo
– URL del blog e dei canali social
– email
– contatto telefonico
Nell’oggetto del messaggio la dicitura: “Partecipo alla selezione del contest: PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”
Tutte le email che non rispetteranno questo schema verranno scartate.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione:
ogni Food Blogger per partecipare dovrà compilare il modulo che trova all’indirizzo https://forms.gle/EUpo1wMHqVhduYcp7

Termini:
ogni concorrente dovrà pubblicare entro il 31 luglio 2019 sul proprio blog almeno 1 ricetta di compleanno (e fino a 3 totali) dedicata al peperone (quadrato o corno di bue) completa degli ingredienti, del n. di porzioni, dei tempi di realizzazione e del procedimento di preparazione, allegando le foto che meglio la rappresentano. Sono gradite foto anche delle fasi di preparazione, oltre a quella obbligatoria del piatto finale.

Inoltre dovrà inviare la seguente documentazione, per ogni ricetta elaborata, tramite il modulo che trova all’indirizzo: https://forms.gle/praLYGG8QtVWEUbB6
allegando:
1) link della pubblicazione sul proprio blog
2) scheda in word contente:
• nome ricetta
• ingredienti (il peperone dovrà essere l’ingrediente principale)
• preparazione
• tempo di preparazione
• per quante persone
3) da 1 a massimo 3 fotografie digitali della ricetta realizzata (in formato .jpg o .png e con
peso non superiore a 5 Mb);
4) sarà facoltativa la realizzazione di un video di preparazione della ricetta con un commento da parte dell’autore.

I partecipanti cedono gratuitamente all’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza” testi e foto inviati via mail per concorrere al contest.
È richiesto specificatamente l’inserimento all’interno della sezione dedicata sul proprio blog della dicitura “Questa ricetta partecipa al contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”, la pubblicazione del banner del contest che sarà inviato ad ogni partecipante, del banner di AIFB e di quello dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.
Tutte le ricette inviate saranno valutate entro il 10 agosto da una Giuria Tecnica di Qualità composta dai soggetti promotori e presieduta dal giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio secondo i seguenti parametri:
• presentazione finale
• coerenza con il tema proposto e originalità
• economicità degli ingredienti
• difficoltà di esecuzione
• salubrità

Le 5 ricette semifinaliste selezionate dalla Giuria parteciperanno alla finale del 1° settembre 2019 a Carmagnola (TO)

PROVA FINALE (LIVE CONTEST)
I 5 Food Blogger che parteciperanno alla finale dovranno realizzare una ricetta “live” davanti alla Giuria, utilizzando gli ingredienti di una Mistery Box.
Al vincitore finale verrà assegnata una targa premio e la menzione in tutti i canali di comunicazione e Media Partner dell’evento.
I 5 Food Blogger finalisti saranno ospitati presso strutture alberghiere della zona dalla sera precedente la finale al pomeriggio della finale e riceveranno in omaggio un cesto di prodotti tipici.
Ad ogni finalista da fuori regione (Piemonte) sarà riconosciuto un contributo per spese di viaggio pari a 50 euro, dietro presentazione dei giustificativi di spesa.
Se un semifinalista non potrà essere presente alla finale del 1° settembre 2019, non potrà pretendere alcun premio e verrà sostituito in base alla classifica indicata dalla Giuria.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
E-mail: segreteria@ristorantidellatavolozza.it
Social: FB #fieradelpeperonedicarmagnola #peperonedicarmagnola #70anni #aifb #ristorantidellatavolozza

MODULO PER ISCRIZIONE:
https://forms.gle/TKUsaofwniHAtqec9

MODULO PER INVIO DELLE RICETTE
https://forms.gle/praLYGG8QtVWEUbB6

  

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*