cestini di zucchini in padella

Ingredienti x 4 cestini

800 g zucchini – i miei trombette
2 cipollotti di Tropea
Olio Evo
Sale
Origano

Per i cestini
16 cucchiai di formaggio grana grattugiato

Cottura

20 minuti per gli zucchini
10 minuti per i cestini

 

cestini di zucchini in padella (1)

Preparazione

Mondate gli zucchini e i cipollotti e tagliateli sottilmente. Versate dell’olio Evo in una padella e fate cuocere le verdure a fuoco allegro per una decina di minuti muovendo spesso la padella, quindi aggiungete il sale e l’origano e abbassate  la fiamma fino a fine cottura.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente che abbia un diametro di non più largo di 20 cm, oliatela pochissimo togliete l’olio in eccesso con un foglio di carta da cucina. 

cestini di zucchini in padella (3)

Con un cucchiaio adagiate sulla padella quattro cucchiai formaggio grattugiato spianandolo col dorso del cucchiaio, se necessario, in modo che copra uniformemente il fondo  senza lasciare buchi.

Lasciate così per un paio di minuti fino a che non vedrete il formaggio sciogliere e formarsi una specie di piadina. Allora con una paletta antiaderente smuovete leggermente i bordi, e staccatela molto delicatamente quindi fate cuocere un altro minuto dall’altra parte.

Preparatevi sul piano di lavoro una ciotola capovolta. Con la paletta tirate sù il formaggio e appoggiatelo sulla ciotola fino a che non si sarà raffreddato. Procedete così per gli altri tre cestini di formaggio grana.

Riempiteli con le verdure e servite in tavola.

Cestini di zucchini in padell

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*