Le ricette al vaglio dei giudici

Giuria al lavoro

Amici delle Civette, siamo giunti al termine del primo contest sulla Cipolla Egiziana Ligure MA CHE CIPOLLA D’EGITTO promosso da Tre Civette sul Comò, Marco Damele, Claudio Porchia e Associazione Italiana Food Blogger – AIFB, che ha visto chiamati in causa i Soci AIFB a sfidarsi per elaborare una ricetta con il piccolo bulbo, sfida che avrebbe messo in difficoltà molti ma non ha spaventato le talentuose blogger dell’associazione.

42 di loro hanno inviato ricette innovative e sorprendenti, e sabato scorso 8 settembre le finaliste Ilaria Bertinelli di Parma, Daniela Boscariolo di Vicenza e Tamara Cinciripini di Ascoli Piceno hanno replicato le loro ricette al Camping Sunêlia – Villaggio dei Fiori.

Mattinata di svago a Portosole

La giornata delle sfidanti è cominciata con un giro nella città di Sanremo. Prima tappa le ville monumentali Villa Ormond e Villa Nobel.

Villa Ormond

Successivamente ci siamo diretti alla Pigna, cioè il centro storico di Sanremo, facendo tappa alla Concattedrale si San Siro.

Quindi, attraverso Via Corradi, siamo arrivati al famosissimo Casinò di Sanremo e siamo scesi al porto vecchio attraverso la pista ciclabile per sbarcare nel cuore della movida sanremese: Piazza Bresca.

Scorcio di pista ciclabile

Il tour prevedeva una tappa alla Tavernetta di Via Palazzo per assaggiare la famosa Sardenaira-De.Co, e l’aperitivo  al Kio Fish di Piazza Bresca a base di pesce fresco marinato e Gambero Rosso di Sanremo appena pescato.

 

 

 


Ilaria Bertinelli di Uno chef per Gaia

Dopo pranzo ecco partita la gara, nella quale Ilaria, Tamara e Daniela si sono sfidate replicando la ricetta davanti ai giudici.

Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie

In giuria, oltre alle civette, c’erano Marco Damele, Paola Chiolini, chef della Balena Bianca di Vallecrosia, Federico Lanteri, chef del Torrione, sempre a Vallecrosia, Terry Prada, la “regina del turtun di Castelvittorio”, Roberto Pisani, enogastronomo, Claudio Porchia, Federica Leuzzi, nutrizionista e consigliera delegata alle De.Co. di Ventimiglia, Stefano Pezzini giornalista de La Stampa e della testata Liguria e Dintorini.

Tamara Cinciripini di Perle e Ciambelle

 

La giuria ha assistito al cooking show, ha posto domande, assaggiato i piatti e si è trovata in serie difficoltà al momento di compilare la scheda di valutazione.
La classifica finale ha visto trionfare Tamara Cinciripini, seguita dalle seconde ex equo Ilaria Bertinelli e Daniela Boscariolo.

Alla fine tutti ci sono portati a casa una bella atmosfera, nuove amicizie, conoscenza su biodiversità del territorio e prodotto DE.CO, e le sfidanti sono state omaggiate con i prodotti del territorio. Ringrazio il Comune Di Vallebona, Azienda Agricola Cuvea, Agriturismo Monaci Templari, CNA Imperia, Ramon Bruno di Pasta Morena, CREA Interreg ANTEA,  Edizioni Zem , Marco Damele de La Cipolla Egiziana, Acquesi di Acqui Terme, Zafferano di Triora e il Camping Sunêlia – Villaggio dei Fiori per l’ottima ospitalità.

 

 

 

I premi degli sponsor

Appuntamento al prossimo anno!!! 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*