Polpettone lenticchioso 4

 

Volevo preparare una specie di polpettone vegetale tipo quello genovese (che è composto principalmente da fagiolini e patate).  

Ho optato per usare le lenticchie come ingrediente principale. Cotte in precedenza, magari la sera prima, e ben scolate.  

Il risultato è davvero buono. Ho aggiunto del tofu al  naturale, ma voi potreste scegliere quello affumicato.  Una volta pronto potete mangiare il polpettone freddo o  appena appena scaldato.  Questa ricetta partecipa al contest “Colesterolo cattivo? No grazie!”  indetto dall’Azienda Ospedaliera  Universitaria Federico II di Napoli.


Polpettone lenticchioso

 

Polpettone lenticchioso

 

Tempi

20 minuti per prepararlo + 30 di cottura

Ingredienti

250 gr lenticchie verdi già cotte – peso a crudo
100 gr tofu
1 cipolla
1 pezzetto di sedano
1 cucchiaiata di brodo vegetale
1 uovo
100 gr crusca d’avena + una manciata
50 gr formaggio grana + una manciata
Olio Evo – un po’

Cottura

30  minuti
180 gradi

 

Preparazione

Polpettone lenticchioso 1

Versione tradizionale 

Fate soffriggere la cipolla e il sedano in una padellina con un po’ d’olio.  Aggiungete il tofu tagliato a tocchetti e continuate la cottura.

Quindi date una tritata grossolana al tutto con il mixer.

Versate nella pentola delle lenticchie (già cotte, salate e raffreddate) fate andare sul fuoco alcuni minuti rimescolando ed unendo un cucchiaio di dado vegetale. Lasciate raffreddare.  Poi versate nella pentola l’uovo, la crusca di avena e il formaggio grana  (ad eccezione della manciata che vi servirà dopo).

Rivestite una teglia con carta forno che cospargerete di crusca di avena. Quindi rovesciateci l’impasto, livellatelo col dorso di un cucchiaio bagnato e ricoprite di altra crusca di avena e formaggio grana.

Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Polpettone lenticchioso 2 

 

 

Rivestite una teglia con carta forno che cospargerete di crusca di avena. Quindi rovesciate l’impasto, livellatelo col dorso di un cucchiaio e ricoprite di altra crusca di avena e formaggio grana.

Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

 

 Banner colesterolo no grazie

  

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*