Cake Halloween – quinoa e zucca! ig bassissimo
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
Amici delle Tre Civette sul Comò, la giornata di oggi vede la partenza del
primo contest nazionale sui fiori eduli.
Il blog Tre Civette sul Comò è ente promotore dell’iniziativa, assieme a Zem Edizioni, AIFB, Crea Sanremo, Fondazione Villa Ormond di Sanremo, Ravera Bio, Associazione Ristoranti della Tavolozza.
Media partner Morenews.
Scopo del contest: dare risalto all’utilizzo del fiore edule non solo come decorazione ma come ingrediente delle ricette, perchè i fiori non sono solo belli ma anche buonissimi!
Al vincitore verrà assegnato il primo premio intitolato: “Libereso Guglielmi: la cucina con i fiori”.
Sanremo è conosciuta in ogni parte del mondo non soltanto per il Festival ed il Casinò, ma anche per i suoi giardini lussureggianti, le aiuole dai mille colori con numerose piante tropicali, che crescono rigogliose nei parchi cittadini.
Grazie anche ad un’economicamente significativa produzione floreale ed alla presenza di un importante mercato collegato con tutto il mondo, Sanremo è universalmente riconosciuta come Città dei Fiori.
La manifestazione “Villa Ormond in Fiore”, coordinata e promossa dalla Fondazione Villa Ormond Events, si è conquistata in questi anni un importante ruolo di promozione della città, proponendo per un’intera settimana momenti di intrattenimento e di divertimento con un unico filo conduttore: il fiore.
Il contest “Buon appetito… fiorellino”, inserito nel programma della prossima edizione della manifestazione, si propone di presentare i fiori valorizzandone l’aspetto gastronomico. Usati comunemente fino al medioevo, caduti in disuso, i fiori eduli oggi stanno conoscendo una nuova stagione e molte aziende del Ponente ligure stanno trasformando in biologiche le produzioni e rivolgendole al settore alimentare. La cucina con i fiori, utilizzati come ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita e arruola sempre nuovi appassionati. A Sanremo inoltre opera CREA che sta realizzando un progetto internazionale sulla coltivazione dei fiori eduli, denominato ANTEA, con il coinvolgimento di produttori e ristoratori.
Soggetti promotori
Scadenza
Modalità di partecipazione
Libereso Guglielmi
La Dottoressa Brbara Ruffoni del CREA di Sanremo
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
Questa ricetta della Chutney di frutta e spezie con l’aggiunta del caffè …
Una domenica d’agosto, sotto l’ombrellone sulle pagine de LA STAMPA mi ha …