
Lacrime di riso della Valtidone al passito di Malvasia di Candia Aromatica
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
La preparazione a casa del “latte” vegetale a basso contenuto di Ig è una ricetta molto semplice, vegana, senza glutine e con un indice glicemico molto basso.
Questo latte può essere utilizzato come bevanda per la colazione e la merenda, spuntino o come base per altre preparazioni. Gli ingredienti sono semplicemente quattro: mandorle, nocciole, noci ed acqua.
Nella mia ricetta ho aggiunto qualche cucchiaio di zucchero di canna ed ho utilizzato normali strumenti presenti in tutte le cucine: un buon mixer, una brocca ed un colino.
Per il resto, questo latte vegetale è a prova di pollice nero in cucina!
Tempo di preparazione Una notte di ammollo + 10 minuti per la preparazione
Utensili
Ingredienti
Preparazione
Ciò che rimane nel colino dopo la filtratura si chiama okara e non è affatto uno scarto, anzi, è ottimo per la realizzazione di prodotti di pasticceria. Ad esempio, si può utilizzare per fare dei biscotti alle noci.
A precisazione del post devo aggiungere che la denominazione “latte” è una licenza poetica. La normativa, infatti detta“La denominazione «latte» è riservata esclusivamente al prodotto della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante una o più mungiture, senza alcuna aggiunta o sottrazione”, secondo il Il Reg. CE 1234/07 (All. XIII, punto II) che disciplina la materia.
.
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Merenda veg a forma di rana
Muffin salati alle verdure da portare in ufficio come altenrnativa alla solita insalata di riso