Focaccia di farro integrale con stracchino di bufala

Focaccia di farro integrale con stracchino di bufala

Focaccia di Recco allo stracc di bufala (2)

Le Tre Civette amano la pasta matta* con la farina integrale di farro, e ne impastano in continuazione.  

Al punto che ieri ne avevo un panetto pronto e non sapevo che farmene.  In casa non c’erano zucchini, nè bietole. Carciofi nemmeno a parlarne, ricotta zero assoluto, uova kaput…uffa!

Poi ho aperto il frigo e ho visto lo stracchino di bufala e …idea!

*Pasta matta: impasto di origine genovese a base di farina (integrale per noi), olio EVO, sale ed acqua in proporzioni variabili. Va impastata e fatta riposare prima di essere stesa in sfoglie più o meno sottili. Una volta stesa può essere utilizzata per torte salate di verdura, panzerotti ma anche per ricette dolci. Come quasi tutte le ricette ligure eccelle in semplicità.

Ingredienti:

200 gr farina integrale di farro
acqua q.b. (110 ml per me)
40 ml olio EVO
sale
450 gr stracchino di bufala (Caseificio Tomasoni per me)

Cottura:

20 minuti
200 gradi

Focaccia di Recco allo stracc di bufala

Preparazione:

Impastate la farina con l’olio EVO, il sale – poco -, lavorate aggiungendo acqua tiepida sufficiente a ottenere una pasta morbida. Io ne ho usato 110 ml.

Ricordate che la quantità esatta dipende dal tipo di farina integrale che adopererete.

Lavorate la pasta  per 5 minuti, e fatela riposare  nel frigo una mezz’ora, avvolta nella pellicola trasparente.

Poi riprendetela, tagliatela in due parti, tiratene una abbastanza fine e appoggiatela sulla leccarda unta di olio.

Prendete lo stracchino e dividetelo a pezzetti con la forchetta o con le mani e buttatelo sulla sfoglia.

Tirate la seconda sfoglia di pasta, sempre molto sottile, e appoggiatela sullo stracchino. Quindi ripiegate i bordi della sfoglia inferiore e schiacciate bene per sigillare la focaccia.

Con i rebbi della forchetta punzecchiate la superficie per far evaporare in cottura lo stracchino.

Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Tagliate e servite subito

Focaccia di Recco allo stracc di bufala (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Chiedi un sito come questo!