
FIBRE E FANTASIA – ricette creative che fanno bene al cuore
Ricette dello show cooking del 19 aprile 2025 Explora Salute ASL1
Seconda ricetta del contest “A menu for the Mediterranean diet day” che rientra nella manifestazione che celebra l’olio nuovo, la OliOliva 2014 del 14-15 e 16 novembre. Categoria “piatto principale” , che viene dopo la proposta di “antipasto”–focaccine di zucca al farro integrale.
Semplice semplice, molto gustosa. Fonte di proteine vegetali e animali. Ideale per celiaci e amanti del cucchiaio. Ovviamente l’uovo, che rimane essenzialmente crudo, deve essere super fresco e super sicuro. Le mie uova sono fantastiche perché provengono da galline di Ceriana che Lina e Mauro fanno mangiare meglio dei cristiani ( ovviamente in pieno clima di politically correct questa affermazione è suscettibile di modifica in “meglio dei musulmani, buddisti, agnostici, studiosi di fisica quantistica ecc. ecc.)
Passato in camicia, ovvero crema di lenticchie e uova di giornata
(ig bassissimo, no glutine)
Tempi
20/25 minuti
Ingredienti
Per due tazze di zuppa
150 gr di lenticchie verdi
1 cucchiaio di dado vegetale
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 peperoncino
Chiodi di garofano – un po’
Per l’uovo in camicia
1 uovo superfresco a testa
1 cucchiaio di aceto bianco
Formaggio grana
Pepe
Cottura
15 minuti di bollitura delle lenticchie
Preparazione
Le lenticchie mi piacciono parecchio e, a differenza di altri legumi, presentano il vantaggio di non richiedere ammollo.
Buttate le lenticchie nell’acqua fredda (sempre fredda per i legumi e mai salata!) alla quale aggiungerete l’aglio, l’alloro, i chiodi di garofano e il peperoncino. Portate al bollore e lasciate cuocere una quindicina di minuti ( il tempo può variare a seconda del tipo di lenticchia). Due minuti prima del termine spegnete la pentola, aggiungete il dado (magari quello buono che fate voi) e lasciate finire la cottura.
Eliminate l’acqua in eccesso, ma tenetene un po’ da parte se la zuppa risultasse troppo spessa.
Poi immergete il frullatore e mixate fino a far diventare le lenticchie una crema.
Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra pentolina con acqua salata e acidificata con aceto bianco.
Formate un vortice nell’acqua girando forte con un cucchiaio, rompete un uovo in un piattino e buttatelo delicatamente proprio nel centro del vortice. Continuate a girare o usate una schiumarola per fare in modo che l’albume avvolga il tuorlo. Tenete d’occhio l’orologio, passati quattro minuti tirate fuori l’uovo e appoggiatelo su un piattino. Cuocete tante uova in camicia quante saranno le scodelle di zuppa.
Versate quindi la crema nelle scodelle e appoggiate su ognuna un uovo.
Fate un giro d’olio (di Imperia, ovviamente) e spolverate di formaggio grana. Servite con del buon pane integrale.
Ricette dello show cooking del 19 aprile 2025 Explora Salute ASL1
Ricette dello show cooking del 15 marzo 2025 Explora Salute ASL 1
Lista della spesa dello Show cooking dell’8 marzo a Explora Salute di Imperia