
Torta cioccolato, riso e mele
Ingredienti 200 g riso integrale 2 uova 300 g polpa di mele* …
Questa ricetta partecipa al contest Best Xmas Pairing riservato ai soci di AIFB, in partnership con il Movimento Turismo del Vino Regione Toscana.
Oggetto del concorso è abbinare una ricetta inedita a un vino toscano.
A me è stato inviato NERO un vino dalla Villa Acquaviva di Montemerano Saturnia, e nutrendo una vera passione per i vini neri corposi la cosa mi ha reso molto felice!
NERO è un Morellino di Scansano, prodotto a Montemerano, 330mt s.l.m, da uve Sangiovese, denominate Morellino, e da una piccola parte di Malvasia nera e Alicante. Il colore tipico è il rosso rubino, dichiara 12,5/13 gradi, il profumo è intenso, vinoso, rimarchevole riconoscimento di macedonia di frutta fresca a prevalenza di ciliegie; è un vino sapido pur nella sua giovinezza; leggermente tannico, ha buona armonia avvolgente ed equilibrio, giusta la persistenza aromatica.
Ho deciso di impiegarlo nella ricetta, un risotto DiVino, oltre che ad accompagnarlo in tavola, bagnandolo con una riduzione poco prima di servirlo.
Preparazione
Ingredienti 200 g riso integrale 2 uova 300 g polpa di mele* …
Ingredienti x 4 cestini 800 g zucchini 2 cpollotti di Tropea Olio …
Ingredienti Pasta matta 300 g di farina integrale di grano tenero 50 …