
Lacrime di riso della Valtidone al passito di Malvasia di Candia Aromatica
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Tarhana zuppa turca: ricetta e storia raccolta dal foodblog turco Pantryfun. È una delle più antiche zuppe istantanee conosciute nonché una delle più famose della cucina tradizionale turca.
Inventata dai turchi dell’Asia centrale in tempi molto lontani, la Tarhana è la miscela fermentata di yogurt bianco, verdure, lievito e farina, per circa 5-6 giorni.
È impossibile ottenere la ricetta che rappresenti sempre la base Tarhana poiché può variare da cosa hanno a disposizione le cuoche e da come si sentono in quel momento. Se il raccolto di aglio non è stato buono, potrebbero semplicemente scegliere di non metterne affatto. Oppure, se il raccolto di pomodori è migliore del solito, potrebbero aggiungerne più della solita dose.
Dopo il processo di miscelazione, l’impasto tarhana viene fermentato fino a 10 giorni e quindi essiccato.
Sia i batteri dell’acido lattico che le fermentazioni del lievito avvengono simultaneamente durante la produzione di tarhana.
Tarhana ha un sapore aspro e acido con un sentore di lievito. I due complicati aromi sottostanti funzionano davvero molto bene insieme e conferiscono a questa zuppa una profondità innegabilmente gustosa.
Poiché la tarhana è una buona fonte di vitamine del gruppo B, minerali, acidi organici e amminoacidi liberi e poiché è un prodotto di batteri lattici e di una fermentazione del lievito, può essere considerato un alimento probiotico.
La mia recensione della foodblogger turca Pantryfun
Sito Pantryfun
.
Le foto dell’articolo sono di Kat Kamstra
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Merenda veg a forma di rana
Muffin salati alle verdure da portare in ufficio come altenrnativa alla solita insalata di riso