zuppa di pane

Zuppa…ma non sembra una zuppa, non è vero? Infatti la si può mangiare con una forchetta. Mentre la preparavo mi chiedevo che nome darle: è un primo, questo è pacifico. Ma non è pasta, non è riso e non è una minestra: è un pasticcio di pane e sugo di pomodoro…alla fine il nome zuppa mi è sembrato il più adatto.

Questo piatto può raccogliere vari avanzi di pane integrale, oppure del pane fresco, appena acquistato per l’occasione. O ancora del pane di farina raffinato…fate voi. Basta che sia raffermo o compatto, e non si spappoli.

Io uso il mio  pane, il Tre Civette.

L’importante è che la zuppa venga cotta nel piatto che servirete a tavola, caldissima, subito dopo averla tolta dal forno.

Dell’indice glicemico di questa zuppa non c’è neppure da parlarne. Adoperando il vostro pane fatto di buone farine integrali, il pomodoro e il grana…

ingredienti per zuppa di pane

 

Zuppa di pane al pomodoro

Tempi

10 minuti + 25/30 per la cottura

Ingredienti

380 gr pane Tre Civette ( o qualsiasi altro buon pane integrale )
450 gr  sugo di pomodoro
200 gr acqua
100 gr formaggio grana – grattugiato o lievito secco a scaglie (versione vegana)
4 cucchiai olio Evo
Sale, basilico, origano

zuppa di pane pronta per il forno

 

Cottura

25/30 minuti
180 gradi

 

Preparazione

Miscelate in un recipiente capace il sugo di pomodoro con l’acqua, gli aromi e l’olio. Spezzettate con le mani il pane e tuffatecelo dentro. Lasciate assorbire. Preparate delle cocotte monoporzione.

Appena calcolate di essere a mezz’oretta dal servire in tavola disponete il pane nelle cocotte, cospargete di formaggio grana, di un’altra manciata di aromi e infilate nel forno già caldo a 180 gradi.

Dopo 25/30 minuti estraete, fate un giro d’olio sulla superficie e appoggiate una fogliolina di basilico.

Servite immediatamente.

Non potete immaginare l’odore che sprigiona questa ricetta, a metà tra una pizza e un panino di pomodoro cuor di bue in un assolato pomeriggio agostano….

 

Da provare subito. 

 

zuppa di pane 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*