Cheesecake ai fichi

Cheesecake ai fichi

cheescake-ai-fichi-1

Settembre porta con sé la voglia di ricette autunnali che hanno ancora il sapore dell’estate.

Questa vede il cheesecake ( o la cheesecake, stabilire il genere di questo dessert pare arduo) realizzato con la frutta che più amo in questa stagione: il fico.  

La base è glutenfree e la crema è preparata con lo yogurt bianco Galbani ideale per il cheescake. Inoltre, se siete a corto di idee e di fantasia, vi consiglio di farvi un giro sulla pagina con le ricette di Cheesecake Galbani, non ve ne pentirete 😉

 cheescake-ai-fichi-6

Ingredienti per 4 cheesecake da 10  cm.

Base
2 uova
60 g di zucchero di cocco o altro low ig
80 g di mandorle 
la buccia di 1 limone bio

Crema
300 g di fichi
80 g di zucchero di cocco o altro low ig
250 g di yogurt bianco
50 ml acqua
1 cucchiaino abbondante di agar-agar 

Cottura della base
15  minuti a 180°

cheescake-ai-fichi-5

Preparazione:

BASE: In un mixer tritate le mandorle con la buccia del limone e lo zucchero di cocco; versate in una terrina aggiungete i tuorli d’uovo e mescolate per bene.  Montate i bianchi a neve incorporateli delicatamente agli altri ingredienti. Versate l’impasto su una leccarda, foderata di carta forno. Cuocete per 15 minuti a 180°.

Quando la base sarà cotta, estraetela dal forno, fatela raffreddare, quindi con un coppa pasta da 10 cm  tagliate quattro circonferenze che saranno le basi del cheesecake.

Poi ungete con la margarina l’interno dei coppa pasta, tagliate delle sagome rettangolari di carta forno, e foderateli in modo che quando il dolce sarà raffreddato sia più facile estrarlo dalla forma.

Quindi inserite al fondo di ognuno la base di pasta tagliata in precedenza e appoggiateli su un piatto piano o su un vassoio.

CREMA: Lavate i fichi, mettetene 2 da parte e tagliatele a pezzetti gli altri, aggiungete lo zucchero.

Sciogliete l’agar-agar in 50 ml di acqua tiepida, mescolate allo yogurt. 

Versate frutta e yogurt in una terrina, frullate con un mixer a immersione.

cheescake-ai-fichi-2

Dividete la crema nei quattro coppa pasta preparati in precedenza.

Tagliate a fettine i due fichi che avete lasciato da parte, decorate i cheesecake e fateli raffreddare in frigo per un paio d’ore.

Per servirli premete sul fondo con una mano, tenendo fermo il coppa pasta con l’altra e sollevando il dolce con delicatezza.

Appoggiate su un piatto e togliete la carta forno.

cheescake-ai-fichi-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Chiedi un sito come questo!