
Potage bruno d’inverno
Zuppa di fagioli e funghi, calda e profumata
Settembre porta con sé la voglia di ricette autunnali che hanno ancora il sapore dell’estate.
La base è glutenfree e la crema è preparata con lo yogurt bianco Galbani ideale per il cheescake. Inoltre, se siete a corto di idee e di fantasia, vi consiglio di farvi un giro sulla pagina con le ricette di Cheesecake Galbani, non ve ne pentirete 😉
Ingredienti per 4 cheesecake da 10 cm.
Base
2 uova
60 g di zucchero di cocco o altro low ig
80 g di mandorle
la buccia di 1 limone bio
Crema
300 g di fichi
80 g di zucchero di cocco o altro low ig
250 g di yogurt bianco
50 ml acqua
1 cucchiaino abbondante di agar-agar
Cottura della base
15 minuti a 180°
Preparazione:
BASE: In un mixer tritate le mandorle con la buccia del limone e lo zucchero di cocco; versate in una terrina aggiungete i tuorli d’uovo e mescolate per bene. Montate i bianchi a neve incorporateli delicatamente agli altri ingredienti. Versate l’impasto su una leccarda, foderata di carta forno. Cuocete per 15 minuti a 180°.
Poi ungete con la margarina l’interno dei coppa pasta, tagliate delle sagome rettangolari di carta forno, e foderateli in modo che quando il dolce sarà raffreddato sia più facile estrarlo dalla forma.
Versate frutta e yogurt in una terrina, frullate con un mixer a immersione.
Tagliate a fettine i due fichi che avete lasciato da parte, decorate i cheesecake e fateli raffreddare in frigo per un paio d’ore.
Per servirli premete sul fondo con una mano, tenendo fermo il coppa pasta con l’altra e sollevando il dolce con delicatezza.
Zuppa di fagioli e funghi, calda e profumata
Primo piatto semplice a base di pane raffermo e salsa di pomodro. Un confort food per eccellenza.
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …