
Crumble in ratatuia
Un piatto che sa di Mediterraneo anche quando fuori il cielo è grigio. E che dimostra che la stagionalità è un ideale, ma il desiderio di mangiare bene vale tutto l’anno.

Una domenica d’agosto, sotto l’ombrellone sulle pagine de LA STAMPA mi ha colpito la pubblicità del Concorso LE FACCE DEL GUSTO, organizzato dal gruppo Gedi, e da Coop.
La giuria di esperti guidata dallo chef Fulvio Pierangelini e dall’antropologo Marino Niola avrebbe selezionato i 21 vincenti, per rappresentare lo Stivale.Bisognava girare un video della durata di 1 minuto raccontando qualcosa legato a una ricetta o una tradizione culinaria. I vincitori sarebbero stati uno per regione. Ci ho pensato un po’, e mi sono decisa a partecipare parlando del Turtun, nota torta di verdure di Castelvittorio, allegando un breve testo.
A settembre sono stata chiamata: avevo vinto! Ero la testimonial della Liguria!!! Dovevo salire a Milano per sottopormi a uno shooting fotografico insieme….al turtun! Dopo trucco e parrucco, e anche una stirata alla camicia, che io amo portare stropicciata, la fotografa Alessandra Farinelli mi ha immortalato.
Le fotografie, accompagnate dalle storie, fanno parte della mostra visitabile nella due giorni di C’è +Gusto a Bologna, i prossimi 12 e 13 ottobre a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna Inoltre ieri ho ricevuto da Coop un mega pacco di prodotti FiorFiore: pasta, riso, caffè, ciocclato, marmellate ecc ecc.
La morale è sempre quella! In alto i cuori e mangiate il Turtun!


Un piatto che sa di Mediterraneo anche quando fuori il cielo è grigio. E che dimostra che la stagionalità è un ideale, ma il desiderio di mangiare bene vale tutto l’anno.

Una tazza, un forno, una mela.
E la giornata prende una piega decisamente più buona.

Ci sono pani che riempiono lo stomaco e pani che fanno squadra con il tuo corpo. Questo è il secondo tipo.