
Lacrime di riso della Valtidone al passito di Malvasia di Candia Aromatica
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Il 2013 è stato proclamato dalla FAO come l’anno della quinoa, riconosciuta come alimento ad altro valore nutritivo. Ma a differenza di quello che si possa pensare, la quinoa non è un cereale, ma una pianta erbacea diffusissima nel Sud America, appartenente alla famiglia degli spinaci, e quindi priva di glutine. Il suo indice glicemico è 35 se in grani, 40 se in farina.
La quinoa è versatile, come il riso (che però ha un indice glicemico decisamente più elevato, soprattutto se di tipo parboiled o se cucinato troppo a lungo) , la si può cucinare sia in preparazioni dolci che in quelle salate. In questo pancake è perfetta, una volta addentato sembra di mangiare una versione leggera di un arancino di riso….
Pancake di quinoa al cipollotto di Tropea
(senza uova, senza glutine)
Tempi
15 minuti per bollire la quinoa + 5 per l’impasto + 10 cottura in padella
Ingredienti
Dose per 15 pancakes
80 gr quinoa (peso a crudo)
50 gr farina di ceci
100 gr acqua
1 cipollotto di Tropea
Formaggio grana, un po’ – grattugiato
Sale, un pizzico
Olio Evo – anche no se avete una buona padella antiaderente
Cottura
In padella
Preparazione
Sciacquate e fate bollire la quinoa come fosse del riso per 15 minuti circa, è cotta quando i chicchi da bianchi diventano trasparenti.
Qualcuno la cuoce in acqua fredda, in un volume d’acqua pari al doppio del volume dei chicchi, coprendo la pentola per farle assorbire tutta l’acqua.
Mentre la quinoa fa il suo dovere e cuoce, pulite il cipollotto, tagliatelo a rondelle e preparate la pastella con l’acqua, la farina di ceci, il formaggio grana e il sale.
Unite la quinoa cotta, scaldate la padella (con o senza un filo d’olio a seconda del rivestimento) e fate scendere la pastella a cucchiaiate, formando dei pancake. Un paio di minuti e girateli.
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Merenda veg a forma di rana
Muffin salati alle verdure da portare in ufficio come altenrnativa alla solita insalata di riso
Mi fai tornare l, appetito anche se ho appena finito di mangiare,
Ciao!