Cake Halloween – quinoa e zucca! ig bassissimo
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
Oggi bisogna festeggiare! Quindi ho fatto una bella torta di fragole, a ig bassissimo (c’è da non crederci ma davvero nessun ingrediente adoperato per il dolce nella foto supera i 35 ig!!!).
Dunque dicevo ho fatto la torta per festeggiare…ma festeggiare cosa?
Ta taaaaa…..rullo di tamburi….
Cos’è e come nasce BLUECULT.IT?
È [cit.] “La piattaforma web che racconta la cultura a 360°, dall´arte al teatro, dalla musica al cinema, ai grandi personaggi. Nato dal patrimonio quinquennale di “Blue Liguria”, Blue Cult sconfina al di fuori dei confini regionali, per approfondire i temi caldi, le mostre, le ultime tendenze, attraverso foto, video e news, in italiano e in inglese. Ampio spazio hanno le rubriche fisse, alla scoperta di itinerari, gite per bambini, gusto, mode e made in Italy. Ricco il bagaglio di firme,….” e di ricette a basso ig, aggiungo io. Quindi da oggi mi trovate qui.
Simil-cheesecake NON SONO ZUCCHEROSA
(gluten free, ig bassissimo, no lattosio, no lievito)
Tempi
15 minuti per prepararlo + 15 di cottura della base + la refrigerazione
Ingredienti
Base
2 uova
60 gr zucchero di canna chiaro
80 gr farina di mandorle
Zest di limone
Crema fragolosa
250 gr fragole
80 gr zucchero di canna chiaro
250 gr yogurt di soia o capra
1 cucchiaino di agar agar (o cinque fogli di colla di pesce)
Top fragoloso
200 gr fragole
20 gr zucchero di canna chiaro
Cottura (della base)
15 minuti 180 gradi Preparazione
Base Tritate le mandorle, oppure no se avete trovato la farina di mandorle già pronta, aggiungendo nel mixer il fruttosio e lo zest di limone. Poi mescolate il tutto con i tuorli d’uovo.
Montate i bianchi a neve, e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti. Fate un vestitino di carta da forno ad una teglia e cuocete 15 minuti a 180 gradi. Usate una teglia col fondo apribile e che abbia bordi abbastanza alti: in questo contenitore finirà di formarsi il dolce. La mia ha un diametro di 20 centimetri.
Quando la base sarà cotta, tiratela fuori, staccate dalla carta e fatela raffreddare.
Crema fragolosa Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungendo il fruttosio e, in ultimo, l’agar agar (o i fogli di colla di pesce ammollati). Fate raffreddare un po’, poi frullate con un mixer ad immersione.
Rovesciate in una terrina la purea di fragole, aggiungete lo yogurt e date di nuovo un colpo di mixer…tanto ce l’avete già in giro per la cucina sporco di fragole…
Preparate un altro vestitino per la teglia, appoggiate sul fondo la base raffreddata e versateci sopra la crema di fragole e yogurt. Mettete in frigo. Se avete optato per la colla di pesce sarà pronta e solida in un paio di ore, invece con l’agar agar ci vorrà più tempo.
Una volta che sarà solidificata, estraetela, togliete il bordo apribile e eliminate la carta da forno.
Top fragoloso Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungendo il fruttosio. Lasciate raffreddare e rovesciate sulla cheese cake raffreddata.
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
Questa ricetta della Chutney di frutta e spezie con l’aggiunta del caffè …
Una domenica d’agosto, sotto l’ombrellone sulle pagine de LA STAMPA mi ha …
Hello Raffaella 🙂 Je découvre ta splendide recette de cheesecake à l’instant et suis sous le charme de la gourmandise qui s’en dégage ! et tout cela de la façon la plus saine qu’il soit ! Bravo !
Bravo également pour ta parution dans le magazine “blue cult” ! ta photo y est sublime ! J’adore !
Toi qui aime les concours, tu peux participer au nouveau KKVKVK dont le thème est la fraise et qui se déroule chez “la Fourmi Elé” ! je te mets le lien :
http://lafourmiele.com/2014/05/kkvkvk-56-et-cest-reparti-pour-un-tour/
@ très bientôt ! Bises, Sandy
Tu es vraiment gentil Sandy, aussi ton Semifreddo aux Fraises et Framboises (http://www.cuisinetcigares.com/search/semifreddo/) a l’air absolument parfaits!
Je vais le faire dans les prochains jours…
Tu as parlè du concour KKVKVK …mhmmm c’est vrai que j’aime les concours et que j’aime les fraises … faites de la place là aussi! J’arrive!
Bon week-end
Raffaella