
Torta veg di semi, fiocchi d’avena e crema di nocciola
Torta senza uova con crema di nocciola
Torta di ricotta sfiziosa, molto veloce e versatile. La ricotta è un caposaldo della nostra alimentazione, fondamentale per i primi, come i ravioli, gli gnudi, i cannelloni, ma anche per le polpette, sopra la pizza.
La ricotta entra di diritto nelle torte dolci e salate. La ricetta della torta alle due ricotte mi è venuta in mente leggendo il mystery-investigativo Sulle tracce di Amalia, di Marco Apolloni.
Come sempre nei libri mi colpiscono le scene in cui è presente il cibo sia che venga preparato o che venga semplicemente consumato. Il rapporto che ognuno di noi ha con il cibo dice molto del nostro universo. La scena in questione si svolge mentre i protagonisti sono a fine pasto e consumano il dessert. La madre di Sara aveva preparato per l’occasione una torta di ricotta, una ricetta che le donne della sua famiglia si tramandavano da generazioni
“A giudicare da come Sara gradiva la generosa fetta che le era stata tagliata, poteva ritenersi soddisfatto della scelta.”
La potete servire a pezzetti come finger food, o a fettone come pranzo. Volendo all’impasto si può aggiungere dell’erba cipollina, degli spinaci, del cipollotto.
Ingredienti
Cottura
Preparazione
Torta senza uova con crema di nocciola
Crema spalmabile dal gusto deciso e piccante
Regali homemade: torta in barattolo e scrub goloso