
Potage bruno d’inverno
Zuppa di fagioli e funghi, calda e profumata
Questa torta non è farina del mio sacco, è un’idea di Sandy di Cuisine et Cigares, che ha ripreso una torta greca: la Karpouzopita. Profumo di estate, di Mediterraneo, di sole, ecco la fragranza della Karpouzopita appena tolta dal forno.
Siamo alla fine dell’estate ma in giro si trovano ancora delle ottime angurie, zuccherine e a polpa soda.
Prendetene una e cimentatevi con questa torta…anche perché fra pochi giorni non lo potremo più fare.
Karpouzopita (torta di anguria)
(no uova, no lievito, no lattosio, ig bassissimo)
Tempi
Dieci minuti + due ore di riposo + 40 minuti di cottura
Ingredienti
400 gr anguria – pulita
150 gr crusca di avena
60 gr zucchero di cocco
3 cucchiai di olio EVO dal gusto non troppo forte
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di miele di acacia
Sesamo tostato
Cottura
40 minuti
180 gradi
Preparazione
Tagliate l’anguria a pezzetti e schiacciatela un po’ con la forchetta, senza ridurla in poltiglia. Scioglietegli un cucchiaio di miele e lasciatela riposare un paio d’ore in uno scolapasta.
Ungete una teglia e cospargetela di crusca.
Scolate l’anguria, svuotatela in una terrina e aggiungete crusca, zucchero, olio e cannella. Formate un impasto solido. Svuotatelo nella teglia e livellate bene con una forchetta. Cospargete la superficie della torta con il sesamo tostato.
Cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
Estraete la torta dal forno e cospargetela con un cucchiaio di miele. Lasciate raffreddare.
Opps, ma avete notate quelle tre civette impiccione nella foto? Sono delle pettegole che si infilano ovunque. Me le ha regalate Nadia sono fatte con i sassi del mare, ma non appena arrivate nella mia cucina hanno capito di essere le padrone e me le ritrovo ovunque io vada….
Zuppa di fagioli e funghi, calda e profumata
Primo piatto semplice a base di pane raffermo e salsa di pomodro. Un confort food per eccellenza.
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
La ringrazio molto per la vostra fiducia ! Grazie a voi, estendiamo un po ‘d’estate :))
I vostri piccoli gufi sono bellissimi, li amo ! Sono andato alla pagina FB di Nadia ! super Barbapapas ! ha ha ha ! ^^
Quali grandi scoperte oggi ! di nuovo grazie 🙂
Bises, Sandy
Grazie a te Sandy, e al tuo magnifico blog, pieno di ricette interessanti e foto spettacolari!
Chissà cosa starai preparando…
Buona giornata.
Raffaella