
Lacrime di riso della Valtidone al passito di Malvasia di Candia Aromatica
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Non avevo mai usato la colatura di alici, ma una volta incontrata sulla mia strada ho avuto la curiosità di conoscerla.
Si dice derivi dal garum, il condimento usato dagli antichi Romani, forse scoperta per caso dopo il ritrovamento di una botte abbandonata per mesi in un angolo umido. La sua produzione è sorprendentemente laboriosa.
Le acciughe vengono disposte a strati alterni con sale grosso marino all’interno di una botte. Un peso viene poi posizionato sopra la botte, che viene sistemata in un luogo fresco e buio. Al termine di ben cinque mesi di riposo viene fatto un piccolo buco alla base della botte, da cui si libera un liquido limpido ambrato.
Il risultato è un siero di complessità enorme, pungente, carico di umami, che stranamente ricorda i formaggi molto stagionati. L’uso più immediato è aggiungerne qualche goccia nella pasta aglio, olio e peperoncino. Se avete un pochino più di tempo provate questa ricetta.
Ingredienti
Pasta matta
Cottura
Preparazione
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Merenda veg a forma di rana
Muffin salati alle verdure da portare in ufficio come altenrnativa alla solita insalata di riso