
Lacrime di riso della Valtidone al passito di Malvasia di Candia Aromatica
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Il biscotto spezie e frutta secca zucca è sempre una ricetta tratta dal libro Christmas Love di biscotti, amore e fortuna. Questo profumato biscotto anzi bis-cotto, perché è cotto due volte in forno è abbinato all’emozione definita con la parola polacca: Zal.
Nel libro Christmas Love di biscotti, amore e fortuna ogni biscotto è legato a un’emozione profonda alla quale non abbiamo mai saputo dare un nome.
Zal è un’emozione struggente, come la musica di Chopin. Vi è mai capitato di vivere questo stato d’animo? E’ terribile sentire che qualcosa che amiamo, o che abbiamo amato, si sia persa per sempre. In italiano il termine “lutto” si può adattare a tutte le situazioni di perdita significativa, non solo alla morte di una persona.
Però non suona bene “essere in lutto per la perdita del lavoro” o per la fine di una relazione importante. Possiamo usare Zal, più romantico e meno drastico di “lutto”.
Zal
In polacco è quel rabbioso risentimento per una perdita irreparabile, che sta proprio all’origine degli Studi di Chopin.
Bigliettino della fortuna
Anche la ricetta dei biscotti alle spezie e frutta secca è veramente molto semplice, come è il concept del nostro libro Christmas Love di biscotti, amore e fortuna. La ricetta dei biscotti diventa quasi un esercizio di rilassamento, un’attività taumaturgica che ci fa sentire meglio, riempiendo la casa di profumi caldi e avvolgenti, riflettendo sulle emozioni della nostra vita quotidiana.
Ingredienti
Preparazione
Se vuoi scoprire di più sul libro Christmas Love, biscotti, amore e fortuna, puoi fare click sull’immagine e comperarlo online. Nel mio blog trovi altre ricette di biscotti di biscotti collegate alle emozioni.
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Merenda veg a forma di rana
Muffin salati alle verdure da portare in ufficio come altenrnativa alla solita insalata di riso