Lacrime di riso della Valtidone al passito di Malvasia di Candia Aromatica
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
La ricetta dei Donuts al forno mi è stata data in esclusiva per le TreCivette da Ilaria Bertinelli del blog-Unochefpergaia.
Questi Donuts sono una vera coccola, ma sono pensati anche per essere una merenda sana e ricca di fibra.
I Donuts sono le ciambelle americane amate da Omar Simpson e non solo! Solitamente sono fritte e non sono per così dire un dolce salutare. Gli americani lo chiamano doughnuts e quello che noi pensiamo come dolce simbolo dell’America è in realtà nato in Europa. Lo portarono gli olandesi in americana, una ciambella dolce e dalla consistenza morbida fritta nel grasso.
Quelli che ti propongo sono cotti al forno e come sempre nelle Tre Civette un occhio per Civetta è sulla salubrità del dolce nonostante la bontà golosa.
Ingredienti per 24 Donuts da cuocere al forno
Ingredienti per la ganache di copertura
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato nel forno a microonde, poi aggiungetevi il burro mescolando con una frusta in modo che si sciolga e lasciate raffreddare. Nel frattempo, montate bene le uova con lo zucchero in una planetaria. Aggiungete la farina e la ricotta al composto di uova, poi il composto di cioccolato raffreddato e tutti gli altri ingredienti continuando a mescolare nella planetaria in modo da ottenere un composto gonfio e ben montato.
Versate il composto in una sacca da pasticcere e riempite gli stampi in silicone da donut per 2/3 del volume.
Cuocete il forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache.
Mettete la panna e il miele in un pentolino sul fuoco e portate quasi ad ebollizione. Mettete il cioccolato nel forno a microonde e fatelo appena ammorbidire quindi aggiungete la panna calda mescolando con una frusta e facendo incorporare perfettamente tutti gli ingredienti. Lasciate raffreddare.
Quando anche i donut si saranno raffreddati, intingete il lato superiore nella ganache, adagiate il donut su un vassoio e spolverate la superficie a piacere con decorazioni di zucchero o cioccolato colorato. Lasciate solidificare leggermente la ganache e servite.
Dolci a base di riso e passito di Malvasia di Candia Aromatica creati per il Valtidone Wine Festival
Merenda veg a forma di rana
Muffin salati alle verdure da portare in ufficio come altenrnativa alla solita insalata di riso