Cake Halloween – quinoa e zucca! ig bassissimo
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
Ci vuole veramente poco per fare una colazione veloce, sana ma stuzzicante. Questa ricetta è free da glutine e anche da lattosio, puoi trasformarla a seconda delle tue esigenze. Prenditi quindi questi due minuti più il tempo per tirar fuori gli ingredienti dalla dispensa. È una colazione cotta in tazza al vapore.
Tempo di preparazione 2 minuti o anche meno (ci vuole più tempo per tirar fuori gli ingredienti dall’armadio che per preparala) + 20 minuti per la cottura
Difficoltà: semplice
Ps: x cucchiaio intendo quello da minestra
15 minuti a vapore, in alternativa con forno a microonde.
Prendete una pentola con i bordi alti, tipo quella che adoperate per cuocere la pasta.
Versateci un paio di bicchieri di acqua.
In una terrina mescolate gli elementi secchi indicati, poi aggiungete lo yogurt e il latte – fino a quanto basterà ad ottenere un impasto morbido-.
Versate un po’ di questo impasto nella tazza, adagiateci sopra le fragole – lavate e senza le foglioline -, coprite con l’impasto rimanente.
Inserite nella pentola.
Chiudete con il coperchio e accendete il gas.
Calcolate 15 minuti di cottura dall’inizio della bollitura.
Una volta cotta spegnete il fuoco e mettete sulla superficie della vostra mug cake un paio di quadratini di cioccolato fondente.
Fate raffreddare un poco e mangiate.
Le mug cake – o torte in tazza – hanno sempre attirato la mia attenzione, come tutto ciò che è già porzionato, bello preciso, così da non costringerti a tagliare o stravolgere il suo aspetto esteriore nel servirlo.
La mug cake di norma viene cotta al microonde. Personalmente non amo quel tipo di cottura, per contro sto apprezzando sempre più il vapore che esalta e gonfia gli impasti in maniera del tutto naturale.
Questa soluzione è molto veloce e la potreste addirittura preparare per colazione la mattina stessa. Le farine di questa ricetta sono tre: grano saraceno, farro integrale e cocco… Un buon modo per cominciare la giornata! Inoltre le dosi sono indicate a cucchiaio – english style -, quindi non vi è nemmeno bisogno di usare la bilancia.
Nel libro “Un tè con Mr Darcy trovi molte ricette tipiche inglese per i tea party all’inglese.
Tutto pronto per giovedì sera? Spero di sì, nel frattempo eccovi una …
Questa ricetta della Chutney di frutta e spezie con l’aggiunta del caffè …
Una domenica d’agosto, sotto l’ombrellone sulle pagine de LA STAMPA mi ha …